Alfa & Omega srls

Elenco news

Home > Elenco news

Edifici che sanno cosa vuoi e quando

12/05/2021 Autore: Fonte: Savills Research

 Gli edifici intelligenti aprono un nuovo campo di interessanti opportunità per migliorare le prestazioni degli edifici, ma anche per migliorare l'esperienza di vita di chi ci abita.

Soldi, Automobili, TV e, in anni pù recenti, edifici. Tutto può essere intelligente. Sebbene il settore residenziale abbia il potenziale per essere il più grande mercato per gli edifici intelligenti, il continuo aumento delle norme in materia di benessere e ambiente, sociale e governance (ESG) nel settore immobiliare commerciale significa che l'adozione e l'implementazione di nuove idee sul posto di lavoro sono maggiori importante che mai.

Inizialmente, edifici più intelligenti saranno un fattore di differenziazione per coloro che scelgono un edificio. Ma ci stiamo avvicinando a un punto di svolta in cui saranno la norma. Per i dipendenti, la gestione dell' ufficio, il wayfinding, la gestione dell'ambiente e del comfort, inizialmente integrata con le opzioni di mobilità a livello di città, faranno parte del pendolarismo dalla porta d'ingresso alla scrivania.

In altre parole, il tuo edificio:

  • conosce il tuo programma
  • assegna il tuo spazio di lavoro
  • imposta le tue preferenze per luce e temperatura.

E questo è solo l'inizio.

Monitoraggio delle prestazioni dell'edificio

Oramai siamo in grado di accedere a flussi di dati in tempo reale attraverso l'installazione di monitor e sensori, spesso noti come Internet of Things (IoT).

Questi dati in tempo reale vengono acquisiti nei sistemi di gestione degli edifici (BMS), attraverso i quali possiamo apprendere di più sull'uso, i consumi e le prestazioni all'interno dell'edificio. Questo ci consente di cambiare completamente il modo in cui gestiamo le nostre proprietà. 

È da qui che è emersa l'idea di un "gemello digitale" per gli asset. Ciò consentirebbe la manutenzione proattiva che avvisa i gestori di proprietà su problemi potenziali o in sospeso, nonché il monitoraggio in tempo reale di tutti i sistemi in un ambiente virtuale. I gestori di proprietà diventeranno più efficienti e ridurranno anche i loro carichi di lavoro  facendo molto affidamento sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie di apprendimento automatico.

Gli edifici intelligenti aprono un nuovo campo di interessanti opportunità per migliorare le prestazioni degli edifici, ma anche per migliorare l'esperienza del cliente.

I gestori di proprietà imparano di più sui loro clienti e hanno accesso a un insieme di dati inestimabili su come le persone si sentono nell'edificio e su come utilizzano lo spazio e i servizi. Questo ci aiuta a migliorare i servizi e ad adattarli alle aspettative delle persone per una migliore esperienza e soddisfazione 

Controllo senza tocco

Raggiungere elevati standard di soddisfazione in un mondo post-Covid-19 richiederà sistemi ancora più intelligenti all'interno degli edifici. Vedremo un aumento della sensazione tattile. Ciò consente il controllo dell'utente senza la necessità di toccare una superficie ed è sempre più adottato dal settore automobilistico.

Haptics utilizza la tecnologia per stimolare i sensi del tatto e del movimento e assisterà in tutti i tipi di "interazioni" in ufficio, inclusi servizi igienici, apparecchi per la preparazione del cibo, stampanti, ascensori e porte.

Le start-up nel settore della tecnologia immobiliare hanno attirato 44 miliardi di dollari di capitale nel 2019, rispetto ai 10 miliardi di dollari nel 2016. Stanno fornendo soluzioni tecnologiche agli edifici dalle fondamenta al tetto, innovazioni che forniranno le analisi necessarie per monitorare e raggiungere l'efficienza e ridurre le emissioni, offrendo al contempo la migliore esperienza e vantaggi finanziari che guidano l'impegno futuro da parte degli investitori.

 

Sei modi intelligenti per plasmare l'ambiente costruito

NCG Spaceti

NCG Spaceti  Questa partnership sul posto di lavoro intelligente fornisce una piattaforma di dati basata su dispositivi IoT "su larga scala" sugli uffici e sui loro dintorni. NCG Spaceti fornisce occupazione, prenotazione, segnalazione dei problemi, wayfinding, analisi dei dati e metriche ambientali, il tutto integrato da un'app per la community dell'ufficio.

 

Situm

Situm  Situm è una soluzione di wayfinding e tracking indoor progettata per aeroporti, centri commerciali e ospedali. Unisce segnali come WiFi, Bluetooth e informazioni dai sensori negli smartphone per guidare le persone senza la necessità di hardware aggiuntivo.

iCondo

 

iCondo  L'app di gestione iCondo collega gestori di proprietà, residenti, aziende locali e comunità su un'unica piattaforma. Oltre a offrire una piattaforma social per i residenti, consente loro di trovare informazioni, moduli e prenotazioni di strutture, nonché di far fronte tempestivamente a eventuali problemi di manutenzione.

 

Nantum OS

 

Nantum OS  utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i dati degli edifici da sistemi disparati, come BMS, contatori di utenze e controllo degli accessi, combinandoli con fonti di terze parti, come sensori meteorologici e IoT per ottimizzare le prestazioni dell'edificio e il comfort degli inquilini in tempo reale.

BuildingIQ

 

BuildingIQ  Questa piattaforma si basa su cinque pilastri: acquisizione e analisi dei dati, modellazione avanzata, misurazione e verifica, controllo predittivo e analisi umana esperta. Promette di offrire risparmi energetici, una migliore efficienza operativa e un maggiore comfort degli inquilini.

Iviva

 

Iviva  Una piattaforma che unisce applicazioni, sistemi e dispositivi degli utenti finali. Iviva copre il Building Information Modeling (BIM) per il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale ed è progettato per integrare gli spazi fisici e digitali e migliorare la produttività, i costi e l'efficienza durante il ciclo di vita dell'edificio.

Indietro