Alfa & Omega srls

Elenco news

Home > Elenco news

Prime previsioni sulle città del mondo per il 2021

05/05/2021 Autore: Fonte: Savills Research

Le principali previsioni residenziali per le 30 città dell'indice Savills World Cities Prime Residential evidenziano la forza della proprietà residenziale di prima qualità.

La crescita media per le città nell'indice è prevista all'1,6% per il 2021. Il trend sta migliorando poiché il lancio del vaccino Covid-19 avanza in molti paesi e, nonostante le incertezze che ancora persistono, si prevede che la proprietà residenziale di prima qualità rimanga attiva mercato.

La resilienza dei principali mercati residenziali è stata evidenziata durante la seconda metà del 2020. Savills World Cities Prime Residential Index ha registrato un aumento medio dello 0,8% per le città nell'indice in un momento in cui il PIL globale si sta riprendendo dall'impatto di Covid-19 e blocchi successivi.

Molti dei fattori che hanno contribuito a guidare il principale mercato residenziale nella seconda metà del 2020 dovrebbero continuare nel 2021, compresi i bassi livelli di stock in alcune località e il desiderio di più spazio.

Anche i tassi di interesse storicamente bassi, che dovrebbero rimanere bassi per qualche tempo, rendono il settore attraente per la conservazione della ricchezza. Questi fattori, e i solidi fondamentali del settore, indicano che una crescita dei prezzi positiva è prevista in 19 città, rispetto alle nove che dovrebbero registrare piccole riduzioni dei prezzi.

 

Prime previsioni di crescita del valore del capitale residenziale, 2021 

 

Chi vola alto : + 6%

Tra le città del Savills World Cities Prime Residential Index, Seoul ha registrato la crescita più forte durante il 2020 con prezzi in aumento dell'8,6%. Si prevede che questa forte performance continuerà nel prossimo anno. Il mercato rimane in una tendenza al rialzo, trainato da una forte domanda da tassi di interesse storicamente bassi, una forte performance economica e una scarsa offerta.

Berlino e Sydney sono i prossimi pretendenti più forti. La capitale tedesca ha registrato una tendenza al rialzo con alti livelli di domanda che superano l'offerta. Sydney ha registrato performance relativamente più deboli negli ultimi anni, ma si prevede che migliorerà nel 2021 con la ripresa dell'attività economica.

I forti contendenti: + 4-6%

Si prevede che Guangzhou vedrà la crescita più alta dell'indice tra le città cinesi nel prossimo anno. La città sta beneficiando di progetti di riqualificazione urbana e della sua vicinanza a Shenzhen, di valore relativamente alto.

Negli Stati Uniti, come in molti mercati occidentali, la ricerca di più spazio è stata una tendenza guidata dalla pandemia durante il 2020. Si prevede che continuerà nel prossimo anno, a vantaggio delle città che offrono spazio, come Miami.

Miami ha anche vantaggi fiscali particolarmente interessanti. Se l'aumento del lavoro a distanza dovesse continuare, coloro che non hanno più bisogno di stare in un luogo per lavoro potrebbero trovare interessante Miami.

Mumbai ha assistito a modifiche dell'imposta di bollo nell'ultimo anno. La crescita prevista a Mumbai, guidata dalla riduzione dell'imposta di bollo e dai bassi tassi ipotecari, segue il calo dei prezzi dovuto a un eccesso di offerta.

Le città stabili:> 0-4%

Nonostante i venti contrari del 2020, l'offerta rimane un influente significativo dei movimenti dei prezzi. Molte città che si aspettavano di vedere una crescita positiva fino al 4% nel 2021 sono mercati caratterizzati da bassi livelli di offerta, ad esempio San Francisco, Amsterdam e Tokyo.

Si prevede che il mercato principale di Londra vedrà un'inversione di tendenza, con una crescita prevista sostenuta dal valore dell'offerta rispetto al suo picco nel 2014.

Le città cinesi di Shanghai, Shenzhen, Hangzhou e Pechino dovrebbero registrare una crescita compresa tra lo 0% e il 4%. Questi mercati hanno registrato buoni risultati nel 2020 con il ritorno dell'attività economica. Il residenziale è visto come un investimento sicuro, che dovrebbe continuare nel 2021. Pechino ha una previsione leggermente più debole rispetto alle altre città cinesi a causa della forte regolamentazione locale.

Un lieve calo dei prezzi: -2-0%

Alcuni mercati residenziali principali dipendono più dalla domanda internazionale di altri. Per questi mercati, le restrizioni sui viaggi hanno ostacolato la performance durante lo scorso anno. Mentre le notizie sui vaccini rafforzano l'ottimismo per il ritorno del viaggio, si prevede che un certo numero di mercati guidati dalla domanda internazionale, tra cui Dubai, Kuala Lumpur e Lisbona, vedrà un leggero ammorbidimento dei prezzi nel prossimo anno. Si prevede inoltre che la minore domanda internazionale avrà un impatto sul mercato primario di Parigi.

Si prevede che un contesto economico più debole impedirà la crescita in un certo numero di città dell'Europa meridionale, tra cui Milano, Roma, Barcellona e Madrid, mentre l'eccesso di offerta continua a svolgere un ruolo anche per alcune città in questo livello di crescita dei prezzi, vale a dire Bangkok e Dubai.

Giù, ma non fuori: <-2%

A Hong Kong, la città con il valore più alto nel nostro indice, i prezzi sono stati influenzati dall'incertezza politica. I valori prime dovrebbero continuare la loro tendenza al ribasso nel prossimo anno.

Il mercato principale di New York ha registrato una tendenza al ribasso negli ultimi anni a causa dell'eccesso di offerta. La pandemia ha anche causato un allontanamento temporaneo dalla vita urbana densamente popolata, ma resta ancora da vedere se questa diventi una tendenza a lungo termine.

Indietro